venerdì 24 settembre 2010

La mia piccola Manhattan


Milano si sveglia, ed io con lei... Buongiorno!


Mi piace uscire di casa la mattina presto, quando, soprattutto in certi periodi dell'anno, la giornata non e' ancora sbocciata e le strade sono ancora buie o quantomeno nella penombra... Le vie della citta' sono ancora semideserte, poche auto in giro e alcuni temerari strizzati in aderentissime tenute da jogging (incuranti di gelo, pioggia o neve.. ma chi glielo fa fare?).

Milano sembra davvero tutta mia. Adoro spiarla in questi suoi inconsueti momenti di intimita'.

Ogni mattina inizia per me con l’aroma del caffè che pervade le scale del mio condominio (dovendo percorrere necessariamente 4 interminabili rampe a piedi, ho davvero modo di percepirlo fino in fondo!); chissà chi é già sveglio a prepararlo?
Passando per il cortile, poi, avvicinandosi al portone, é davvero intensa la fragranza di croissantes appena sfornati, quasi da percepirne il sapore... Forse il bar accanto? O addirittura la forneria, dall'altra parte delle strada... (No... Sarebbe troppo difficile!). Io, in genere faccio colazione più tardi, ma quegli odori cosi' inebrianti mi mettono subito di buon umore...

Certo poi ci pensa magicamente il mio ami-nemico tram 1 a farmi perdere il sorriso, facendomi attendere il suo arrivo per incessanti minuti; per poi comparire, finalmente, quando meno te lo aspetti, quando ormai non ci speravi più e già stavi valutando a quale fermata della metropolitana dirigerti (pensando che sarebbe davvero bello se anche qui, al grido di “Taxi”, una deliziosa auto color canarino si materializzasse immediatamente di fronte a te e ti accompagnasse comodamente al lavoro...), insomma, in tutto questo trambusto di pensieri, davvero nocivi di prima mattina, eccolo là, con il suo stile che fa tanto "altri tempi", il suo incedere sobbalzante ed il suo fare un po' brusco e rumoroso, affacciarsi in fondo alla strada. Che dire... Buona giornata Bradshaw e buona giornata a tutte voi mie splendide ladies! Enjoy!


4 commenti:

  1. sognatrice sognata. i tuoi occhi sulla città, luminosi e sinceri mettono quell'allegria inaspetatta che come il tuo caffè sulle scale risveglia dal tiepido sonno dell'alba. Ti vedo scoprire colori, assorbire rumori, far scorrere nella mente fantasie grandi e piccole che hanno il sapore di una rosa bianca comprata al chiosco della piazzetta.

    RispondiElimina
  2. Mi hai davvero trascinato e avvolto in quella fresca e intima stasi che è la città la mattina presto. Mi piacciono molto le immagini che scegli! :)
    Passate anche da me se volete leggere qualcosa di originale :)
    nicotalksbright.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. letta dalle tue parole Milano sembra una meraviglia...in realtà io non riesco a farmela piacere....quando trovo qualcosa che mi piace, ne trovo almeno 5 per cui vale la pena cambiare città....

    RispondiElimina
  4. ...E gli stessi lillà profumano come allora.
    Credimi: c’è un’immutabile felicità.

    Un bacio a tutti voi... B

    RispondiElimina