mercoledì 23 febbraio 2011

Chiusa una porta se ne aprono ... due!

La ricerca di una casa è davvero  maledettamente complicata, paragonabile a quella del fondotinta perfetto o di un paio di Manolo del tuo numero nel periodo dei saldi, magari le Mary Jane!
Ogni casa ha un'anima per me, una storia da raccontare, un passato da scoprire, o almeno, la mia deve avere tutto ciò,  insieme ad una serie di imprescindibili caratteristiche che non starò qui ad elencarvi...
Ma perchè mai è così difficile riuscire a mettere insieme tutti questi elementi in un unico appartamento a Milano???


L'incontro con le agenzie e con il mercato immobiliare è avvenuto all'incirca un anno fa, o qualcosa del genere (dovete scusarmi, ma oltre a non avere minimamente il senso dell'orientamento nello spazio, non possiedo nemmeno il senso del tempo...).

Ricordo che ero piena di speranze, già mi vedevo nella nuova casa su due piani, piccola ma accogliente, con un solaio che avremmo adibito a qualcosa di speciale ed unico... Che delusione scoprire che la bella casina non era altro che un minuscolo e squallido tugurio, che il secondo piano dell'appartamento (non so nemmeno se si può definire così) era stato appositamente ideato per David Gnomo e che il solaio permetteva di ammirare romanticamente le stelle...

Da quel momento, di fatto provata e tremendamente scioccata dall'esperienza, è iniziata l'epopea di casa in loft, alla ricerca di un nido d'amore per me e Mr Big...



Una volta presa confidenza con il mondo del mercato immobiliare, capisci che nonostante i prezzi iperbolici (e vi assicuro che per una che nella vita ha investito solo nel tessile e che ha sempre creduto che i soldi fosse meglio tenerseli ben in vista, appesi nel'armadio, la situazione si complica!) certi dettagli banali come una caldaia, delle finestre o, udite udite, l'abitabilità non vanno affatto dati per scontati.
Quando inizi ad addentrarti in questa giungla, realizzi che uno dei principali problemi riguarda le definizioni: ogni termine, una volta entrato in contatto con quel mondo, viene ad avere una valenza ed un significato a sé. Scopri così che una casa in "buone" condizioni, non è certo in ottime condizioni e necessita comunque di una serie di notevoli interventi (non parliamo di quando si parla di condizioni discrete o, si salvi chi può, da ristrutturare); che la parola loft spesso non è altro che un modo cool per definire un monolocale poco più grande del normale, in genere pericolosamente soppalcato; mentre il termine soppalco non presuppone necessariamente che nello spazio citato vi si possa camminare, tuttalpiù gattonare e facendo anche attenzione, se possibile; che quando si parla di "un'originale soluzione", non si sta parlando di un'abitazione che ha beneficiato del sapiente intervento di un architetto o di un designer di grido...

Infine, prendi coscienza del fatto che le case, nonostante tutto, si vendono e proprio quella che forse volevi, che aveva le "tue" porte, ora ha un nuovo e burbero proprietario... La amerà come l'avrei amata io? Ne manterrà lo spirito? 


La ricerca è ancora aperta, abbiamo avuto momenti di sconforto, abbiamo cercato alternative (Bergamo.. e perchè mai? Cremona ... Mmm... Non ce la farei:..), ma alla fine non ci siamo persi d'animo. Ogni giorno scorro fiduciosa e sognante annunci con la speranza di trovare lo scrigno che mi accoglierà e saprà proteggermi a dovere...
Ho capito che non posso avere tutto quello che chiedo: bisogna scendere a compromessi e accontentarsi (Paola Marella docet); l'importante è che ci sia quel non so che di magico che faccia scattare la scintilla.
Forse, finalmente, dopo tentennamenti e insicurezze di vario genere, qualcosa di interessante è arrivato...

Strada facendo capisci quello che vuoi davvero e l'importanza di cose che non avevi preventivato, che non avevi selezionato tra i criteri di ricerca (forse nemmeno opzionabile): una casa con ben due porte di ingresso ha davvero un fascino irresistibile... è magica! Non trovate anche voi?
Ed è questo (oltre alla possibilità di realizzare una cabina armadio ed avere uno studio tutto per me, o quasi...) il dettaglio che mi sta guidando nell'acquisto e che mi potrebbe far affrontare con filosofia le pecche della mia futura magione...



Sarà il caso di fare una proposta d'acquisto?

Restate sintonizzati!

6 commenti:

  1. Trovare un appartamento decoroso a prezzi non troppo esagerati a Milano è difficile, non perdere la speranza, tu e il tuo Mr Big troverete il vostro nido d'amore!

    RispondiElimina
  2. hei bradshaw! si muovono grandi passi dalle tue parti!!!!!
    io dico che cabina armadio e studio sono già due mega punti a favore e sopratutto che se quando sei entrata hai sentito quel certononsoche, la cosa sa di buono!
    ;)
    buona serata
    emme

    RispondiElimina
  3. magari cercala anche con una bella camera per gli ospiti... con tutti i comfort connessi...

    RispondiElimina
  4. Come ti invidio Bradshaw!

    RispondiElimina
  5. la ragazza in punta di manolo è alla conquista della grande.....città?!
    serve coraggio, intuito e un pizzico di fortuna....sinceramente questa casa a due porte mi incuriosisce....buona fortuna!!

    RispondiElimina
  6. ah come ti capisco.... anche su roma si naviga nella depressione in fatto di appartamenti

    RispondiElimina