mercoledì 27 ottobre 2010

Crisi da sradicamento

Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, ma avevo allontanato la mia mente da certi pensieri. Avevo messo messo in stand by l'argomento concentrandomi su altro...
Del resto, però, sono stata io a presentare la richiesta in Comune per il cambio di residenza...

E inesorabilmente il 21 ottobre, ecco sbucare dalla mia cassetta della posta una misera letterina precompilata lasciata dal messo comunale:
"Avviso per accertamento anagrafico. Non essendo stato possibile reperirla... bla bla bla...".
Prontamente compongo il numero di telefono indicato e rispondo a poche stupide e banali domande sulla mia casa e sul mio lavoro (?). La persona con la quale mi ritrovo a parlare è fredda, frettolosa, nemmeno immagina lo sgomento che sto provando, per lei sarà una procedure di routine...
"Riceverà a casa l'avviso di avvenuto cambio di residenza!", conclude.





E adesso?
Cosa rispondere alla domanda di dove sei? Ma soprattutto, come superare questa sensazione di confusione e smarrimento?  Milano? Cremona?
Nell'una vivo e lavoro, è la mia piccola Manahttan che in fondo ha saputo accogliermi come mai mi sarei aspettata, che nasconde aspetti magici per chi ha voglia di fermarsi ad osservarli e che forse non sarei più disposta a lasciare.



Nell'altra sono nata e cresciuta; ad un certo punto ho pensato che non l'avrei più abbandonata e in seguito che mai nessuna sarebbe stata come lei; ora la porto nel cuore, torno a salutarla quando posso, ho bisogno delle sue nebbie, del suo sapore di provincia anche se a volte mi fa incredibilmente arrabbiare e mi fa venire voglia solo di scappare.


Troppo sentimentale? Sensibile? Semplicemente esagerata?
Tant'è...

Vi bacio tutti, mie preziose zenzerine e miei adorabili wasabini.

P.s. Per riprendermi da questo trauma, vi comunico che ho appena concluso il mio primo ordine dal sito di Zoeva: 14 (spero) strabilianti pennelli per ogni esigenza! Vi aggiornerò!

4 commenti:

  1. La tua vita a Milano e i tuoi weekend a Cremona... in fondo ti capisco! anche io amo Cremona ma inviiiidio la movida milanese!

    RispondiElimina
  2. cara, ho un problema simile...nel senso che io milanese di nascita e domicilio, mi sento un pesce fuor d'acqua in questa città! ho dedicato un post a tale faccenda...

    RispondiElimina
  3. le foto e le parole del tuo blog sono favolose!!!

    RispondiElimina
  4. Che bellezza e che gioia! Grazie garçon

    RispondiElimina