venerdì 10 dicembre 2010

Fantasie di una viaggiatrice cerimoniosa

Milano come New York? Non esattamente... Chi non ci vive, la immagina da lontano come una metropoli caotica, frenetica, stressata, tutta eventi fashion e glitter come se piovesse.
Certo una delle cose migliori di Milano è che ogni giorno e ogni notte ci sono un milione di cose da fare: eventi mondani e culturali, inaugurazioni e nuove aperture; ma, in realtà, se ti fermi ad osservarla con attenzione, scopri che nelle pieghe nasconde un cuore direi quasi provinciale, fatto di realtà e persone semplici, alle prese con le buone cose di pessimo gusto che toccano un po' tutti.



La schiera di personaggi che popola quei favolosi tram old style che girano traballanti per la città ne è una delle riprove... Sapeste quanto mi intriga osservarli di nascosto,
Ogni giorno mi affascina l'idea di ipotizzare il vissuto, la storia, o almeno romanzare nella mia mente qualche dettaglio che li riguarda.
Vi sembrerà strano, ma ormai ho i miei appuntamenti fissi con i personaggi della mia fiaba! E vi confesso che ci rimango male se qualcuno manca al rendez-vous: cosa glielo avrà impedito? Come ha osato? Lo rivedrò ancora?
A quel punto la vedo, lei, piccola, esile, casual, ma con classe (alterna Hogan Interactive di vari colori - lo so, o le odi o le ami, io ho trovato il modo di amarle!-, abbinate a capispalla Fay e bauletti LV); l'unica donna in grado di sfoggiare all'alba delle 7 di sera, pantaloni bianchi ancora candidi (io inevitabilmente trovo sempre il modo di macchiarli irrimediabilmente e in maniera in genere clamorosa e ben evidente!) e che non dimentica mai di abbinare il colore dell'elastico per i capelli alla nuance scelta per il look del giorno; se ne sta lì, composta, sempre sola, sempre silenziosa, con un fare quasi intimorito, da chi poi? Come se qualcuno nel passato l'avesse delusa e da allora non avesse più osato fidarsi di nessuno, come se negli anni avesse costruito una resistente corazza di protezione e avesse paura, nel dubbio, dell'amore gratuito che potrebbe giungere inaspettato dall'esterno, del quale è sempre meglio non fidarsi. Affamata d'amore, ma atterrita alla sola idea di lasciarsi andare, di aprire un varco a qualcosa di sorprendente nel suo mondo, a suo modo, perfetto.


 Accanto a lei, noto con piacere il giovane scrittore: sulla trentina, capelli corti e radi, ma con delle sopracciglia spesse e scure; pantaloni in velluto a costine abbinati alle immancabili Clarks blu. Sempre immerso nella lettura, con quel fare impegnato. Me lo immagino autore di romanzi appassionanti e poesie, nei ritagli di tempo, ma anche di articoli e saggi qua e là, giusto per far quadrare i conti alla fine del mese. Come mi piacerebbe mi dedicasse qualche verso...
E quel fantasmagorico pazzo che ogni tanto sale con me nelle mattine di inverno? Non ha una casa, non indossa nemmeno dei vestiti decenti, gira la città con il suo valigione colmo di ricordi e approfitta del tram, benchè scomodo e rumoroso, per addormentarsi; ma prima di appisolarsi non dimentica mai di ritornare con la mente all'Irlanda, terra che lo ha ospitato in gioventù, e a quella donna, Rossana, bella e conturbante che lo ha malignamente derubato di ogni suo bene, della sua Bentley fiammante e di tutti i suoi fantamiliardi... Che tenerezza mi fa... Sst! Parlate piano, non disturbatelo, con la sua mente è come se rivivesse ogni giorno rocambolesche peripezie! Merita un po' di riposo...
Finalmente arriva il venerdì, puntuale, quando ancora è buio, alla mattina presto, eccolo lì, il mio amico gentiluomo; forse non sarà nobile di stirpe, ma certamente lo è d'animo, ed in fondo questo è ciò che conta. Ha sempre un sorriso per me e non dimentica mai, quando serve, di aiutarmi con la mia pesante valigia (per chi non lo sapesse, io proprio non riesco a "viaggiare leggera", ho sempre paura di aver bisogno di qualcosa e sempre la sensazione di aver dimenticato qualcosa... Quel vago e indefinito qualcosa in genere si fa chiaro in me quando ormai sono in viaggio!)
E l'uomo anziano dalla pelle arrossata? Se ne sta lì, silenzioso, con lo sguardo perso. A cosa starà pensando, quali pensieri affolleranno la sua mente? Mi sembra sempre tanto triste e malinconico, quasi dolente, non l'ho mai visto sorridere, certamente avrebbe tante cose da raccontare... Lo so, sono una curiosona...

L'appuntamento fisso delle 16.30, invece, è con i bimbi che escono da scuola. Così spensierati con i loro grembiulini bianchi che nascondono spesso outfit all'ultima moda: leggings, Ugg, Moncler... Adoro osservarli e ascoltarli mentre scoprono il mondo. Mi sono divertita come non mai a suggerire la tabellina del 4 ad una bella morettina, dall'espressione furba, ma con poca voglia di studiare o a sentire i discorsi di due cuccioli che proprio il giorno prima avevano visto "il bandito" fra le grinfie della polizia! Ben gli sta! Ma soprattutto quel piccolo ometto dall'espressione tenera e intelligente, il classico bravo bambino, composto, ben vestito che ripassa diligente la lezione di matematica e la ripete tra sé e sé anche se sa già tutto... Che perfezionista...

Potrei continuare all'infinito, ogni giorno è una scoperta ed un'occasione per fare virtualmente nuove conoscenze favolose... Cosa darei per sapere cosa i miei personaggi pensano di me... Se sono anche io per loro, la protagonista di un qualche racconto breve.


E chissà ora voi cosa penserete di me! Che razza di ficcanaso!
Lo so, ma è più forte di me. Non riesco mai ad isolarmi totalmente nella lettura di un libro... Anche quando sono al telefono, o sfoglio una rivista, non riesco a smettere di osservare e di fantasticare.



"Amici, credo che sia meglio per me cominciare a tirar giú la valigia...

... Scendo. Buon proseguimento. "


6 commenti:

  1. Sarò anche un pochettino di parte...ma i tuoi articoli sono uno più bello dell'altro!
    TVB G

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog è stata una scoperta, davvero piacevole e godibile. Non smettere!

    RispondiElimina
  3. Stupendo il blog e piacevolissima la lettura!

    RispondiElimina
  4. che bellissimo viaggio!
    peccato fosse già la tua fermata, avrei proseguito ancora ;)
    emme

    RispondiElimina
  5. Ottimo post! Complimenti!!!

    RispondiElimina